Nuova pubblicazione per “Edizioni Imperium”: Pixel fra le nuvole. Tra fumetti e videogiochi

Nuova pubblicazione per “Edizioni Imperium”: “Pixel fra le nuvole. Tra fumetti e videogiochi” di Francesco Toniolo.

L’autore Francesco Toniolo, vicedirettore di GameSearch.it, pubblica una nuova opera per la collana saggistica.

Milano, 20 Settembre 2015 – È prenotabile da alcuni giorni, e in vendita da lunedì 21 Settembre, l’opera di Francesco Toniolo pubblicata nella collana saggistica della casa editrice Edizioni Imperium.

Il saggio illustra i rapporti fra fumetto e videogioco, attraverso numerosi esempi fumettistici e videoludici, fra la fine degli anni ’70 e i giorni nostri.

Con questa pubblicazione Francesco Toniolo entra a far parte della scuderia di Edizioni Imperium.

PixelNuvole_cover

L’opera è disponibile in ebook su Amazon ( http://www.amazon.it/Pixel-nuvole-fumetti-videogiochi-saggistica-ebook/dp/B0152K961Q/), e in tutte le librerie on-line.

 

 

Il saggio sarà presentato in occasione di tre eventi:

8 – 11 Ottobre 2015 durante il Pisa Internet Festival

9 Ottobre 2015 presso la Feltrinelli, Corso Italia 50, Pisa

21 Ottobre 2015  presso  WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12, Milano.

Maggiori informazioni nei nostri prossimi comunicati.

 

dalla sinossi 

Pixel fra le nuvole. Tra fumetti e videogiochi di Francesco Toniolo
Edizioni Imperium – collana saggistica

Fumetti e videogiochi sono due mondi che, nel corso degli anni, sono stati attraversati da molteplici e reciproche influenze.
Il saggio offre una rapida introduzione ai rapporti fra i due media, attraverso numerosi esempi fumettistici e videoludici fra la fine degli anni ’70 e giorni nostri. Vengono poi illustrati i passaggi di estetiche, forme espressive e personaggi dai fumetti ai videogiochi e dai videogiochi ai fumetti, fino ad arrivare ai punti in comune fra i due media.
Francesco Toniolo, vicedirettore di GameSearch.it, ha pubblicato il saggio “Effetto di Massa. Fantascienza e robot in Mass Effect”.
“Pixel fra le nuvole” è la prima pubblicazione con Edizioni Imperium.

 

 

Untitled

È disponibile la versione cartacea sul seguente sito (e a breve nei maggiori store on-line): http://www.lulu.com/shop/francesco-toniolo/pixel-fra-le-nuvole-tra-fumetti-e-videogiochi/paperback/product-22351855.html

 

Francesco_Toniolo

L’autore

Francesco Toniolo (1990) si è laureato nel 2014 in Filologia Moderna all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi di Letterature Comparate sul videogioco Mass Effect, in seguito pubblicata (Effetto di Massa. Fantascienza e robot in Mass Effect, TraRari Tipi, 2014).

Ha come principale interesse di ricerca della game culture, con particolare attenzione per i rapporti fra videogiochi e forme espressive tradizionali. Ha scritto interventi per libri e riviste, è vicedirettore di GameSearch.it e ha partecipato a diversi incontri e convegni dedicati ai videogiochi.

Il saggio Pixel fra le nuvole è il suo primo libro con Edizioni Imperium.

 

Ultime uscite collana saggistica

SuperuomoSupereroe_cover ZombieDintorni_cover UniversalRobots_cover AnimeRobotiche_cover MortiLavoro_book web20_book      

Tutte le pubblicazioni della casa editrice sono raggiungibili qui (LINK http://www.edizioniimperium.com/) e nelle migliori librerie on-line.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *