Alice nella pancia delle meraviglie

Alice nella pancia delle meraviglie Sogno Edizioni – collana Gomitolo Rosso (ragazzi)

Alice nella pancia delle meraviglie narra l’avventura lunga quaranta settimane, tante quante le settimane di gestazione, vissute in modo fantastico
dalla piccola Alice.

Dedicata alla figlia in arrivo, l’autore ha immaginato, istante per istante, ciò che provava il piccolo esserino durante la crescita. L’esplorazione del nuovo universo, viene raccontata in quaranta micro capitoli. Illustrati.

SINOSSI E PRESENTAZIONE OPERA

Il mio nome è Alice. E sto per raccontarvi un’avventura meravigliosa,  un’avventura fantascientifica ambientata in questo mio strano universo. Inizia così questa magica avventura. Narrata in prima persona dalla piccola Alice, il lettore vivrà la crescita della protagonista, attimo dopo attimo, attraverso quaranta micro capitoli, attraverso quaranta settimane di gestazione.

Dalla trasformazione in essere  umano, all’esplorazione dell’universo che la circonda (la pancia), la piccola scoprirà il proprio corpo che cresce, l’ambiente che la ospita, il calore della mano del papà, la dolce voce della mamma.

Oh, oh! La mia coda, dove è finita la mia coda? Mammaaaaaa!

Il mio corpo cresce e si trasforma, di momento in momento. Avevo una
piccola codina simpatica, fino a qualche giorno fa, ora mi giro, e non la trovo
più. In compenso sta crescendo la mia testolina, ho due minuscoli fori al
centro del viso, credo si chiamino “naso”, inoltre gambe e braccia si
allungano. Ora riesco a sentire anche le mani e i piedini. Ed è una sensazione
meravigliosa…

L’autore ha provato a immaginare  i pensieri della piccola Alice, che si trova in un luogo buio, che non conosce, alle prese con strani rumori, sapori particolari, sensazioni sconosciute. E tutto questo strizzando l’occhio al mondo del fantastico, genere in cui lo scrittore si trova a proprio agio.

Mamma, papà, vengo dallo Spazio? Oppure da un altro universo?

Diego Bortolozzo, di cui impariamo a riconoscere lo stile, si mette alla prova con un’opera dedicata ai più giovani, realizzando un piccolo gioiello della letteratura per ragazzi.

Il libro, scritto con parole semplici, adatte ai giovani lettori, apprezzate dai più grandi, è stato selezionato dalla Sogno Edizioni per la collana Gomitolo Rosso, dedicata ai ragazzi. La collaborazione tra la casa editrice e l’autore è stata premiata dalla realizzazione di un altro volume per ragazzi Il mio primo disco volante, in uscita a fine 2011.

Il volume è illustrato dalla mano magica di Simone Messeri, che collabora con l’autore in molti progetti, tra cui una graphic novel di prossima pubblicazione.

 

Scheda del libro:

Brossura: 68 pagine

Editore: Sogno Edizioni (2010) – in libreria da gennaio 2011

Collana: Gomitolo rosso

ISBN-13: 978-8896746097

Euro: 8,50

Sito della Casa Editrice http://www.sognoedizioni.it/gomitolo-rosso_2984765.html

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *